Infortunio durante l'attività sportiva: cosa fare? ecco cos'è il protocollo P.R.I.C.E

Sicuramente vi sarà capitato durante un 'attività fisica o semplicemente una passeggiata di prendere una distorsione alla caviglia, o magari avete preso una bella botta durante uno scontro fortuito contro un avversario di gioco; quello che vi chiedo riguardo questi eventi è: "cosa avete fatto immediatamente dopo al trauma?" 


La maggior parte di voi anche su consiglio dei vostri istruttori o allenatori avranno messo il ghiaccio, un po' di pomata antiinfiammatoria, e perché no anche una bustina di FANS e il giorno dopo tutti in campo, tanto è una botta. Beh vi posso dire che non purtroppo non va proprio così e per la maggior parte ha fatto solo un quinto del vostro dovere nei confronti del vostro corpo! Ecco il perché ho scelto di scrivere questo post.

Purtroppo nel mio lavoro noto sempre più atleti o presunti tali che non si curano ma soprattutto non fanno il necessario nell'immediato post trauma per poter risolvere il prima possibile la loro problematica. 


Per questo oggi vi voglio parlare del protocollo PRICE. 

Price è un acronimo è sta per: 

P = protection 

R = rest

I = ice

C = compression 

E = elevation


La lettera P e la R  stanno per PROTEZIONE E RIPOSO; sembrano tanto SCONTATE  ma non lo sono e ahimé devo però in questa cosa incolpare anche gli allenatori, in mancanza di staff sanitario all'interno delle società sportive, che pur di avere un ragazzo in campo, a volte lo costringono a scendere in campo mezzo infortunato non facendo che aggravare il problema fisico riportato dall'infortunio aumentando da un lato i tempi di recupero totali del trauma e riducendo dall'altro il grado di performance sportiva dell'atleta. 

 

La lettera I sta per GHIACCIO, il miglior antiinfiammatorio locale da applicare subito appena è accaduto il trauma distorsivo o contusivo che sia. Il ghiaccio oltre ad agire in maniera antiinfiammatoria evita la formazione dell'edema ovvero del gonfiore dovuto alla perdita di liquidi da tessuti muscolari  e legamentosi rilasciati appunto per aiutare quelle sostanze infiammatorie rilasciate dal sangue al momento del trauma. Se si applica immediatamente il ghiaccio si evitano quindi una serie di complicazioni RIDUCENDO DI MOLTO IL TEMPO DI GUARIGIONE DEL TRAUMA. 

Il ghiaccio poi va applicato successivamente per  circa 3- 4 volte al gg per circa 20-30 minuti nei successivi 3-4 giorni al trauma dove ovviamente si sta a casa a riposo per evitare la zona infortunata di subire sollecitazioni che aggravano la situazione.

 

La lettera C invece sta per COMPRESSIONE che va applicata subito insieme al ghiaccio attraverso una benda elastica per poter evitare  la formazione di edema e anche dello stravaso ematico che in alcuni traumi specialmente le Contusioni su muscoli o presunti Stiramenti può presentarsi.

 

La lettera E invece sta per ELEVAZIONE dell'arto traumatizzato al di sopra del livello del cuore aiutando così il drenaggio linfatico e venoso delle sostanze di rifiuto presenti nella zona del trauma.

 

Alcuni di voi adesso mi staranno chiedendo e la pomata??? 

Bene, solo dopo aver fatto tutte queste cose possiamo mettere la pomata, ma sono sicuro che se avrete seguito alla lettera questa ricetta non vi sarà servita affatto.

 

a presto per nuovi approfondimenti sulla Fisioterapia & Posturologia.

 

Dr Francesco Panico

 

Scrivi commento

Commenti: 0