VISITA POSTURALE

 

La prima visita posturale  ha l'obiettivo di definire un quadro generale sullo stato di salute del paziente, collegando i disturbi di cui soffre la persona all'interno della sua sfera personale cercando di identificare se il soggetto soffra di una sindrome posturale.

La valutazione Posturale può essere effettuata da qualunque professionista della salute  che sia però consapevole di come funziona il sistema cibernetico della Postura.


Nella prima fase, denominata anamnesi, viene analizzato il ruolo attivo del paziente in rapporto al suo vissuto personale ed al suo stile di vita (lavoro, sport, traumi, etc.), fino all'identificazione del primum movens responsabile del problema. Il professionista consapevole in Posturologia  cercherà di capire se il disturbo può rientrare all'interno dell'ambito disfunzionale dei recettori che regolano la postura e quindi è consigliabile orientare il paziente ad un medico specialista o professionista sanitario più idoneo per il suo caso o se magari si rientra nella sfera di intervento osteopatico in caso risulti una sindrome disarmoniosa.




Non dovranno sorprendere, in questa fase, domande del Posturologo  volte ad indagare "zone lontane" da quella nevralgica. Il meccanismo che determina l’insorgenza di un disturbo può avere origini lontane dal punto di vista temporale e spaziale. Il Posturologo vede l'essere umano nella sua interezza ed il "sistema corpo" come un sistema unico in cui ogni elemento concorre all'armonia complessiva che rappresenta lo stato di benessere.

La fase successiva è quella dell’indagine tridimensionale in cui si valuterà come il corpo si posiziona nello spazio rispondendo a quelle che sono tutte le stimolazioni interne e esterne che gli permettevano di trovare il proprio comfort. 

In una fase successiva poi si valuterà attraverso dei test di facile esecuzione come il tono POSTURALE è organizzato nel corpo e cosa lo altera potendo così individuare quella che è la causa primaria.

Sulla base dell'analisi iniziale e dei risultati della fase di indagine, viene formulata una valutazione posturale e sviluppato un piano di trattamento adatto e personalizzato a ogni persona.
 
Per maggiori informazioni

Bibliografia:
Dr. Francesco Panico
E-mail: panicofrancesco@hotmail.com
Info e contatti: 3356554286
Fb: https://www.facebook.com/FisioterapiaFrancescoPanico

Scrivi commento

Commenti: 0