TAPING NEUROMUSCOLARIEE

Taping neuromuscolare , cos'è e quando viene applicato


Il Taping Neuro Muscolare è una tecnica introdotta in Italia ormai quasi dieci anni fa Dr. David Leonard Blow, ma inventata negli anni 70 dal Dr. Kenzo Kase.

Questa tecnica è ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia, integrandosi e coadiuvando il tratta- mento riabilitativo, o per migliorareil rendimento sportivo. I muscoli

sono trattati con un nastro adesivo elastico che permette il completo movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee, aumentando così la naturale capacità di guarigione del corpo.

Il nastro ha uno spessore e peso paragonabili a quello della cute umana, non contiene farmaci o ingredienti chimici; è traspirante, resistente all’acqua e, una volta applicato, è utilizzabile per più giorni fino ad una settimana.

Il Taping Neuromuscolare può essere utilizzato in varie situazioni: come ausilio post-operatorio, nella riabilitazione e nella medicina dello sport. Le maggiori funzioni della stimolazione tramite il TNM sono state individuate sia nella pratica clinica che in laboratorio.

I risultati che ci si può attendere sono:

- migliora la funzione muscolare e la stabilità articolare (migliora la contrazione muscolare nei muscoli indeboliti, riduce l’affaticamento muscolare, riduce

i crampi e la possibile lesione dei muscoli, aumenta l’ampiezza di movimento e allevia il dolore; mira a correggere i problemi delle articolazioni, riducendo gli allineamenti imprecisi causati da spasmi e muscoli accorciati e nor- malizzando il tono del muscolo e l’anormalità di fascia delle articolazioni)

- aziona i sistemi analgesici endogeni stimolando il sistema inibitore spinale e discendente attraverso la teoria del gate contro di Melzack 

- agisce sulla circolazione sanguigna (rimuove la congestione della circolazione dei fluidi corporei, riduce l’infiammazione e l’eccesso di calore presente nei tessuti).

Con questo metodo di trattamento rivoluzionario, che si distingue nettamente dal Taping convenzionale, pazienti e sportivi possono essere aiutati effettivamente in maniera attivante a livello terapeutico biomeccanico.

L’efficacia del Taping NeuroMuscolare e’ dimostrata da numerosi casi clinici trattati dall’Istituto di Taping Neuro Muscolare Italia; la tecnica propone procedure codificate che possono essere inserite nel settore sanitario per favorire il lavoro riabilitativo e offre al 


terapista un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia e che trova larga applicazione in varie aree specialistiche come la traumatologia, la riabilitazione neurologica, viscerale, linfatica e posturale.

Per applicazioni è possibile rivolgersi al dr. Francesco Panico che dopo un'accurata valutazione deciderà se si necessita di questa tecnica.

📱 3356554286

📧 panicofrancesco@hotmail.com

👍🏼 Facebook.com/FisioterapiaFrancescoPanico