Dolori post allenamento

Provare dolore non è affatto una piacevole sensazione. Le persone cercano in tutti i modi di evitarlo, e una volta insorto di scacciarlo con tutti i metodi possibili.

Bene, c’e un tipo di dolore che molti assidui utilizzatori di manubri e bilancieri cercano invece ogni giorno, e quando insorge porta  gioia nelle loro menti: mi riferisco ovviamente ai Delayed Onset Muscle Soreness, o meglio conosciuti come DOMS.

Il giorno dopo una dura seduta di allenamento con tanto di squat, pressa e affondi il nostro corpo manda al cervello un messaggio nemmeno troppo velato: hai fatto un durissimo allenamento! Un allenamento al di sopra delle tue capacità. Si perché i DOMS sono semplicemente una risposta fisiologica del nostro organismo ad un’intensità di allenamento al quale non è abituato.

Questi dolori si manifestano di solito intorno alle 24-48 h successive l’allenamento e possono perdurare anche per diversi giorni.

Da un punto di vista anatomico i DOMS sono semplicemente dovuti a micro lacerazioni del tessuto muscolare causate dall’eccessivo stress al quale il muscolo viene sottoposto durante il workout. Una volta che il muscolo è stato stressato si ricostruirà più forte di prima e sarà dunque capace di sopportare uno stress maggiore durante l’allenamento successivo.




 

Questo vuol dire che se mi alleno e il giorno dopo non avverto dolore mi sono allenato male? Risposta: Non necessariamente.

I DOMS non sono dolori che tutti sistematicamente avvertiamo dopo un duro WO. C’è chi li avverte in maniera molto intensa, chi più leggera e chi non li avverte in alcun modo. Dipende semplicemente dal grado di allenamento del soggetto in questione. Se un atleta si allena faticosamente 4-5 volte a settimana usando carichi pesanti e il giusto numero di ripetizioni non è detto che avverta gli stessi dolori di chi invece si allena due volte a settimana. Questo perché essendo più allenato ha un corpo più abituato alla fatica tipicamente prodotta da un allenamento anaerobico.

Quindi se vi allenate costantemente e con metodo e non provate dolori muscolari non vi preoccupate! 

E se il dolore persiste per più di qualche giorno?

A questo punto si potrebbe pensare a qualche errore nella metodologia di allenamento, non per forza ad un eccessivo carico di lavoro. Anche uno scarso riscaldamento, un eccessivamente blando defaticamento o anche qualcosa di più serio (contusione, strappo o stiramento) può portare a dolori nei giorni seguenti l’ultimo workout.

I DOMS e l’acido lattico sono la stessa cosa?

NO! Malcostume voglia che chi si allena e sente dolore dia immediatamente colpa all’acido lattico. Questo è un errore che non dovrebbe essere più commesso. 

La produzione di acido lattico è tipica di una allenamento di tipo anaerobico. Una sua eccessiva produzione  porta degli indolenzimenti, ma questo è un evento solamente transitorio, infatti già dopo 45-60 dal termine dell’allenamento, esso viene completamente smaltito dal nostro organismo e non è dunque la causa dei dolori nei giorni successivi l’allenamento.

Concludendo ribadiamo che i DOMS:

- sono dovuti a lacerazioni del tessuto muscolate;

- si manifestano tra le 24-48 h successive l’allenamento;

- non avvertirli non significa essersi allenati nella maniera scorretta;

- non sono in alcun modo collegati all’acido lattico. 

Buon allenamento.

📱 3356554286

📧 panicofrancesco@hotmail.com

👍🏼 Facebook.com/FisioterapiaFrancescoPanico